L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa. Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro. Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita. L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata. Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso.


Oggi si regaleranno milioni di fiori,ma non tutti sano esprimere i propri sentimenti con la scelta fata.Eco qui alcuni consigli utili:
Le rose gialle significano gelosia,ma a volte anche tradimento o amore in declino.
Il garofano bianco vuol dire fedeltà
la rosa muschiata significa bellezza capricciosa,
il color pesca palesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine
La Calendola, ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore, rappresenta la sofferenza dell'innamorato non corrisposto.
Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore:
il garofano bianco come detto prima, significa fedeltà,
quello giallo eleganza,
quello rosa amore reciproco
e quello rosso amore vivo e intenso.
Per il tulipano, invece, il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata
e il giallo amore disperato
Inoltre il papavero, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi in questa occasione voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.
Riassumiamo per chi vuole fare in fretta:
Tulipani rossi,per una vera dicchiarazione d'amore
Calendula per i non corrisposti, papavero per le unioni serene